pharmaSite, non il solito sito ma uno strumento di lavoro

Quante volte ci siamo sentiti rivolgere la stessa domanda? Dottore a che ora chiudete?

cms-mplus_1491494574_web-marketing.jpg

E quante volte avreste voluto avere la possibilità di organizzare al meglio un evento in farmacia, magari gestendo il planning delle prenotazioni, o impostare gli orari di disponibilità dei servizi erogati in farmacia?

In una sola parole, informare. Sì, informare i vostri utenti coinvolgendoli sempre più in quel processo di crescita collettiva che porta oggi la farmacia, ed il farmacista, sempre più a diretto contatto con la propria clientela.

Per fare ciò, però, non è certo sufficiente "il solito sito web" così come lo conosciamo oggi, bensì una nuova piattaforma in grado di mettere a vostra disposizione nuovi strumenti che vi consentiranno di attuare al meglio le vostre strategie aumentando il livello di engagement con l'utente.

pharmaSite è la soluzione che il team di sviluppo di pharmaSmart ha sviluppato per garantire questo e, con una roadmap ricca di continui sviluppi ed aggiornamenti, molto altro ancora.

Quali vantaggi offre pharmaSite all'utente

La piattaforma CMS pharmaSite è una piattaforma web molto complessa in grado, però, di mettere a disposizione del farmacista, o dell'amministratore del sistema (spesso coincidente con un farmacista), un'importante serie di strumenti gestibili facilmente da un pannello di controllo completo e ben strutturato, rendendo così semplice ed intuitiva l'amministrazione del sito web.

Alcuni strumenti sono stati sviluppati esclusivamente per rendere più semplice ed intuitiva la ricerca di quelle informazioni che, specialmente in determinati momenti, sono per l'utente di fondamentale importanza.


Tra questi, Countdown, assieme alla gestione dettagliata degli orari di apertura e chiusura della farmacia attraverso il DataTool, rappresenta uno strumento di fondamentale imortanza per l'utente  che, nel momento del bisogno, avrà, navigando il sito da qualsiasi dispositivo (desktop, laptop, tablet e smartphone), sempre in primo piano un output visivo chiaro e ben evidente che lo informerà sul tempo mancante alla prossima chiusura o riapertura.
L'utente, potrà quindi valutare consapevolmente se avere o meno il tempo a disposizione per recarsi in farmacia o rivolgersi, in base alla sua posizione, ad una più vicina e quindi essere sicuro di arrivare in tempo.

Il DataTool, che consente una gestione attenta e precisa degli orari di apertura, chiusura e turni, oltre a generare un output ben visibile all'utente che naviga il sito, è in grado di generare automaticamente un feed dati XML sempre aggiornato, che potendo essere liberamente consultato da qualsiasi sistema in grado di leggere OPEN DATA, potrà garantire una facile indicizzazione della vostra farmacia anche su piattaforme esterne che dovessero offrire un servizio, web o app, di informazione relativo agli orari ed ai turni delle farmacie, dando così maggiore visibilità anche alla vostra.  

Portami qui è invece il tool sviluppato per consentire all'utente in movimento di individuare, in base ad una determinata posizione di partenza (solitamente quella in cui si trova l'utente al momento dell'effettuazione della ricerca), il percorso più breve per raggiungere la vostra farmacia.
Tale funzione è stata sviluppata pensando all'utente occasionale, e cioè a quell'utente che in viaggio, o in mobilità in una zona non ben conosciuta, dovesse, in emergenza, raggiungere la vostra farmacia.
Con un semplice click sull'apposito pulsante "portami qui" presente sulla webapp, verrà subito generato il percorso più breve attraverso l'utilizzo delle mappe di Google rendendo possibile anche l'attivazione del navigatore Maps di Google che guiderà l'utente direttamente in farmacia.

Quali vantaggi per il farmacista

Nell'ultimo decennio si è assistito ad una profonda mutazione genetica della farmacia che è diventata oggi non più luogo deputato alla vendita di farmaci, ma (e forse soprattutto) luogo in cui è possibile erogare e quindi ususfruire di servizi dedicati alla persona ed alla salute.

Tale metamorfosi, figlia di una serie di rivoluzioni commerciali e legislative, ha però subito un'accelerazione indotta dalle nuove tecnologie che hanno posto, rapidamente, le basi affinché quegli operatori, che prima di altri le hanno sfruttate, potessero porsi in una posizione di vantaggio rispetto al resto della platea di farmacie, e farmacisti, che hanno preferito adottare un approccio più attendista.

Nello scenario di oggi, la farmacia, ha un crescente bisogno di comunicare con la propria clientela, oggi più che mai esigente ed informata, coinvolgendola sempre più con eventi e servizi da erogare direttamente in store.
Ciò ha derminato, molto spesso, un "buco" organizzativo, a volte determinato anche dall'utilizzo di strumenti per la gestione carenti o poco performanti, quando non del tutto inadatti a fare ciò che serviva.

pharmaSite, nato proprio con il preciso obiettivo di ottimizzare le attività di gestione e comunicazione degli eventi e delle attività di farmacia, è oggi uno strumento ricco di funzionalità e potenti strumenti di gestione che, se ben utilizzati, possono rappresentare un vero e proprio valore aggiunto all'attività della farmacia.

Tra gli strumenti più utili, e sicuramente più performanti, il Gestore eventi è quello che più si addice alla farmacia che desidera coinvolgere la propria utenza, magari acquisendone di nuova, offrendo loro un ricco calendario di eventi informati.
Con l'ausilio del Gestore eventi, al farmacista sarà possibile creare e gestire infinite schede evento con descrizione, data inizio e data fine evento, informazioni di contatto, form di registrazione all'evento, impostare la prenotazione a pagamento nelle modalità ON/OFF ed eventualmente impostare anche il metodo di pagamento ed, infine, impostare anche una limitazione di posti con eventuale overbooking.

Per la farmacia che invece offre servizi a pagamento, Planner, vero e proprio gestionale online per i servizi, è lo strumento che consente al farmaciasta di generare e gestire i servizi a pagamento, creando infinite schede servizio che, così come nel Gestore eventi, possono contenere informazioni come descrizione, date di erogazione e prenotazione servizi, informazioni di contatto, booking di registrazione, pagamento online e gallerie fotografiche. L'amministratore del sistema, inoltre, in fase di gestione avrà la possibilità di impostare lo slot-time (tempo di durata del singolo servizo) per ogni servizio, effettuare direttamente una prenotazione ed avere sempre sott'ochhio, tramite un pratico planner visuale, tutto lo stato delle prenotazioni. Il Planner consente, tra l'altro, di impostare eccezzioni alle date prenotabili, come ad esempio giornate festive o giornate in cui si accavallano eventi particolari.

A queste funzioni si affiancano quelle classiche di un sito web, come il form contatti, la mappa di localizzazione, il blog, grazie al quale sarà possibile attivare rubriche d'informazione ed approfondimento, in grado di coinvolgere, qualora lo si volesse, anche gli utenti che, partecipando attivamente alle discussioni, potranno commentare e interrogare il farmacista su specifici argomenti.

Gestione del volantino sfogliabile, prodotti in offerta e predisposizione nativa per utilissimi plug-in quali smartContact e easyFeedback che permettono, rispettivamente, di registrare utenti e richiedere recensioni per la farmacia via web, rappresentano infine il completamento di una offerta che mette il farmacista in condizione di gestire al meglio tutte le attività di web-marketing e di digital engagement della propria farmacia, proiettandolo in uno scenario 2.0 nel quale potrà essere sicuro protagonista. 

Vuoi vendere online? Facilissimo con pharmaCommerce

cms-mplus_1491494574_web-marketing.jpgIdentificato come punto di partenza e fulcro dell'intero sistema il gestionale della farmacia, attorno ad esso è stata sviluppata l'intera piattaforma pharmaCommerce.

Il regolare svolgimento delle attività in farmacia è, difatti, garantito da una corretta organizzazione e manutenzione del gestionale interno in uso in farmacia.

pharmaCommerce è in grado, grazie ad appositi protocolli di comunicazione, di interfacciarsi con questo, permettere l'esportazione degli articolie e, combinandoli automaticamente con una banca dati di settore, è in grado di generare le schede prodotto che andranno poi pubblicate sullo shop online della farmacia.

Il tutto in pochi e semplicissimi passaggi.

Una volta definiti, sul gestionale, i listini web e individuati gli articoli che saranno messi in vendere online, sarà pharmaSmart a generare automaticamente le schede prodotto, con titolo e descrizione, foto articolo, prezzo di listino ed eventuale prezzo offerta e tutte le altre informazioni a corredo necessarie.

Il tutto in totale autonomia, grazie al sistema di sincronizzazione tra il file stock, generato e proveniente dal gestionale del punto vendita, e, come detto, l'integrazione con una banca dati esterna di settore.

Libero da ogni onere relativo al popolamento del proprio sito, quindi, gli unici aspetti di cui dovrà occuparsi il farmacista, saranno relati alla politica di vendita da seguire, alla gestione dei rapporti con i clienti ed alle spedizioni.

Per tutto il resto sarà sufficiente sincronizzare ciclicamente il webstorage con il gestionale della farmacia ed avere sempre aggiornate le quantità disponibili al netto delle vendite.

Cura la tua reputazione web con easyFeedback

FastFeedback marketPlus

Quante volte prima di acquistare un prodotto hai effettuato una ricerca per saperne di più?
Cercare informazioni e leggere le recensioni di chi ha già testato il prodotto è ormai parte integrante dell'esperienza d'acquisto. A dimostrarlo sono le statistiche: il 60% degli acquisti online sono preceduti da una ricerca sull'affidabilità del prodotto e del venditore. (Fonte Netcomm)

E' il naturale istinto dell'uomo a fidarsi delle testimonianze, esperienze e consigli degli altri consumatori. Tanto più in un contesto vasto quale il commercio online; maggiori saranno i dettagli sul venditore, sul suo prodotto e sulle esperienze d'acquisto di altri clienti maggiore sarà la rassicurazione del potenziale cliente.

La reputazione di un'azienda è il suo bigliettino da visita. Questo, e soprattutto per gli e-shop, si traduce in reputazione digitale. E vale tanto più per un mercato in cui il potenziale cliente non ha un contatto umano o col prodotto, e non gli resta altro che fidarsi.
Reputazione digitale è fiducia; significa instaurare relazioni durature e profittevoli con i clienti, e capacità di attrarne di nuovi grazie alla percezione positiva nell'audience. Il mezzo più efficace: il passaparola. I feedback, le opinioni, le recensioni e i rating il principale metro di paragone per un potenziale acquirente per valutare e decidere se finalizzare un acquisto o meno.

Nasce così easyFeedback; uno strumento immaginato, a corredo di quelli già sul mercato, per rispondere alle esigenze di affidabilità e convenienza del consumatore e quale potente Customer Feedback per le aziende. Un corretto flusso di informazioni e politiche di ascolto sono alla base del successo per la tua azienda. easyFeedbck è tutto questo. Al servizio del cliente, che se ne avvale quale strumento di rassicurazione e confronto in fase pre e post acquisto e per l'azienda sia nei processi che nei risultati, valorizzando e sfruttando al massimo le interazioni tra i consumatori.

Come funziona

cms-mplus_1491494574_web-marketing.jpg

Quando un cliente effettua un acquisto sul vostro shop online, riceverà da easyFeedback una richiesta di recensione. easyFeedback aggrega i dati e segnala al merchant di riferimento eventuali recensioni negative permettendo al venditore di stabilire un contatto diretto con il cliente. A questo punto il merchant avrà a disposizione un lasso di tempo utile per rimediare all'eventuale insoddisfazione del cliente (qualora questa fosse comprovata), allo scadere del quale la recensione sarà pubblicata.
Nativo su pharmaCommerce, piattaforma e-commerce di pharmaSmart, il plugin è integrabile su qualsiasi altra piattaforma e-commerce previa ottimizzazione del codice.

Le recensioni, disponibili sia sulla pagina dedicata sul dominio easyFeedback che sull'homepage del proprio sito, saranno così pronte per essere visionate dai potenziali clienti.

easyFeedback è social reputation. In considerazione della sempre crescente influenza dei social network sul mercato, ed in particolare di Facebook, easyFeedback mette a disposizione dei propri affiliati anche l’opportunità di integrare le recensioni con i principali social network tramite API.

E il web-marketing?

web-marketing

Il team di lavoro di pharmaSmart raccoglie all'interno del proprio staff, tra gli altri, professionisti altamente specializzati in comunicazione e web-marketing che sapranno indirizzare con competenza le vostre scelte, provvederanno ad organizzare campagne promozionali, gestire contenuti e campagne sui maggiori social network, produrre materiale grafico e gestire, ottimizzandolo costantemente, il budget che, in accordo, si deciderà di allocare di volta in volta su queste attività.
Ogni singola scelta strategica, sarà sempre oggetto di discussione in sede di briefing ed assieme ai vostri rappresentanti verrà vagliata, in modo da aiutare e sostenere al meglio la vostra azienda nel perseguimento degli obiettivi prefissati con la massima efficienza di spesa, sfruttando a pieno la nostra pluriennale esperienza sviluppata nel settore e-commerce.

Hai già un e-commerce?

marketplus e-commerce

La vostra azienda ha già una presenza online con un sito web? Avete già intrapreso un percorso e-commerce ma non siete soddisfatti dei risultati ottenuti? Rappresentate il nostro interlocutore ideale!

Avete, infatti, già acquisito parecchia esperienza, siete consapevoli delle attività che vanno svolte ma il vostro sistema non garantisce le performance che vi consentirebbero di farlo.
Passare a pharmaSmart sarà molto semplice. Avrete a disposizione molti strumenti intuitivi per operare, magari proprio quelli che avete sempre desiderato e che non vi sono ancora stati offerti.
I nostri sistemi, infatti, sono scritti solo con le ultime versioni dei linguaggi di programmazione più affidabili ed evoluti, per consentire le massime performance e facilità d'utilizzo.

Se l'investimento precedente non vi ha soddisfatto e volete passare alla nostra piattaforma, sapremo trovare il modo di farlo in maniera sostenibile e coerente con il vostro conto economico aziendale.

Contattateci serenamente, avrete tutte le risposte che vi servono per prendere una decisione responsabile.
Non lasciate che l'incertezza e l'immobilità logori il vostro business, unitevi ad un team di professionisti per affrontare da leader questa nuova sfida!

Già con noi

Contattaci dal form

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.